Pizza e birra: quali sono gli abbinamenti perfetti?

Pizza e Birra

Pizza & birra è sicuramente l’accoppiata perfetta per una serata con gli amici o per una cena romantica dall’atmosfera leggera e divertente. Ma, come ben sappiamo, sono molti gli ingredienti che si sposano perfettamente con una buona pizza e, ognuno di essi, ha il giusto abbinamento con una tipologia di birra. 

In linea generale, la regola è la seguente: “più è complessa la pizza e più gli ingredienti sono saporiti e grassi, più la birra dev’essere strutturata”.

Ma entriamo nel dettaglio. 

Pizza e birra chiara 

Seguendo la regola appena enunciata, una birra chiara dal sapore leggero e delicato è perfetta per le pizze più semplici; non a caso ti consigliamo di abbinarla a una Margherita. Il sapore leggermente amarognolo della birra chiara non copre i sapori, esaltando, così, i singoli ingredienti della pizza. Nella fattispecie ti proponiamo una Lager oppure una Pils. 

Tipicamente le Lager sono birre di color oro, dal gusto leggero e piuttosto “beverine”. Il contenuto alcolico non è molto elevato (in genere intorno al 5% vol.) e l’aspetto appare limpido e cristallino.

Al pari delle Lager, anche le Pils sono delle birre a bassa fermentazione, tipiche della Repubblica Ceca e frutto di una tradizione plurisecolare che prevede l’impiego di luppoli di qualità elevata della varietà Saaz, estremamente aromatica e ricca di oli essenziali.

Pizza e birra doppio malto

In Italia l’espressione “doppio malto” è stata introdotta esplicitamente nel 1962 dalla legge di riferimento. Questa denominazione vale per le birre con un titolo alcolometrico superiore a 3,5% e un grado Plato pari o superiore a 14,5.
Il grado Plato corrisponde alla misura saccarometrica espressa, in poche parole al contenuto zuccherino che la distingue.

Questa tipologia di birra è tipicamente più alcolica e aromatica, di conseguenza la consigliamo in abbinamento a pizze più strutturate, come ad esempio la nostra Cinque Formaggi oppure la Salamino e Provolone.  

Il sapore intenso della birra darà vigore a quello della pizza, regalando, in contemporanea, una sensazione di freschezza in bocca grazie alle sue proprietà sgrassanti. 

Pizza e Birra Ale

“Ale" è il termine usato per indicare le birre ad alta fermentazione, vale a dire un processo che richiede l’utilizzo di particolari tipi di lieviti che prediligono temperature elevate.    
Il risultato è un sapore dolce e dal corpo pieno e fruttato, perfetto per accompagnare il retrogusto leggermente acidulo di una pizza con verdure o di una pizza ai funghi.
La stragrande maggioranza delle Ale contiene erbe o spezie, solitamente luppolo o balsamita, al fine di conferire un aroma amarognolo che bilanci la dolcezza del malto.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti! La prossima volta che vai al supermercato ricordati di questo articolo, scegli il prodotto Italpizza che preferisci e abbinaci la birra perfetta.  

Buon appetito!