La pizza è il cibo che rende più felici, secondo gli italiani

Instagram

GUARDA IL VIDEO

Noi di Italpizza siamo sempre molto attenti ai gusti dei nostri connazionali: vogliamo sempre produrre pizze di qualità che possiate amare e condividere con i vostri cari.

Per questo, vogliamo condividere con voi i risultati di un’indagine riguardante il rapporto tra ciò che mangiamo e la felicità, evidenziando quali piatti e momenti che hanno a che fare con il cibo ci rendono più felici.

Non siamo per niente sorpresi nel dire che il risultato del sondaggio ha visto come vincente la pizza.

 

Pizza: la felicità è nei cibi semplici ma gustosi

La pizza fa man bassa delle preferenze: secondo il dato di mercato, quasi un italiano su due (42%) ama la pizza e la elegge a piatto preferito. Le categorie che la preferiscono, in particolare, sono le donne (47%), i millennials (25-34 anni, 60% delle preferenze) e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).

Nella classifica al secondo posto la pasta (33%) che precede di poco le grigliate di carne e di pesce, entrambe appaiate in terza posizione con il 30% delle preferenze. Quarto posto per il gelato con il 21% dei consensi davanti ai formaggi (10%) e ai salumi (9%). Solo il 7% delle preferenze per il panino che si posiziona a pari merito con il sushi.

 

Pizza surgelata: i dati confermano il trend positivo

I dati sul consumo di pizza surgelata non solo confermano l’amore degli italiani verso questo piatto tipico nostrano, ma anche l’alta qualità dei prodotti di questo settore, che continua a crescere anno dopo anno.

L’anno scorso il consumo pro capite è stato di 1,5kg, con consumi complessivi che hanno toccato quota 91.500 tonnellate (+2,1% rispetto all’anno precedente). La pizza è mangiata da più di 6 famiglie su 10 (63%) e i consumi di pizze surgelate rappresentano oggi il 20% circa del mercato complessivo.

 

Gli italiani si dividono sugli ingredienti con cui condire la pizza

Se la maggior parte degli italiani sono d’accordo nel definire la pizza un piatto gustoso e genuino, perfetto da gustare in condivisione con amici e parenti, quando si parla di quali ingredienti utilizzare per condirla si nota una divisione nei gusti.

Al Centro-Nord trionfa la prosciutto e funghi (89%), seguita da gorgonzola e salame (76%) e capricciosa (71%). Le donne del nord amano di più la vegetariana (84%) e bresaola e rucola (82%), mentre tra i più piccoli trionfa la classica pizza margherita (87%).

Al Sud invece non si riesce a fare a meno della classica bufala (82%), della marinara (71%) e di tonno e cipolle (64%), simbolo della tradizione mediterranea, specie tra gli uomini (75%). Tra le donne invece ad andare per la maggiore pare sia la Norma, con melanzane e ricotta salata (67%), seguita da quella ai frutti di mare (59%) e la pomodorini, capperi e olive (45%).